Filtra per: indietro

Quale Depuratore Acquistare

QUALE DEPURATORE ACQUA SCEGLIERE?
Informazioni Essenziali, Guida alla Scelta, Consigli all'acquisto.
 
Sei interessato all'acquisto di un depuratore? Sei stato sommerso da centinaia di offerte di ogni tipo e non sai quale faccia al caso tuo? Hai paura di essere raggirato da qualche venditore scorretto? Hai paura di sbagliare e di non fare la scelta giusta?

Non preoccuparti, tutti i tuoi dubbi sono più che leciti, se non cososci nulla o poco del prodotto che vuoi acquistare non ti rimane che affidarti alla ditta che ti sembra più onesta ed incrociare le dita. Oppure leggi questa guida, che ti fornirà le basi per fare la scelta giusta!
 
Iniziamo con alcune premesse e risposte alle domande più frequenti:
 
Perchè depurare un' acqua già potabile?
L'acqua potabile in Italia è di buona qualità ma è "Clorata" per farla arrivare attraverso la rete idrica acquedottistica fino nelle nostre case sana e salubre.
Alcune volte l' acqua potrebbe portare del sedimento, sassolini, torbidità a causa delle condutture idriche fatiscenti.
I sistemi a microfiltrazione migliorano le caratteristiche organolettiche dell'acqua potabile riportandola alle origini e quindi al trattamento che gli viene eseguito dall'acquedotto prima di immetterla nel circuito idrico.
Infatti, riducono odore, colore, sapore, torbidità e sedimento trattenendo tutte le parti solide (sassolini e sedimenti) di grandezza superiore solitamente a 0,5 micron esaltandone il gusto grazie anche al carbone attivo che elimina il cloro.
L'acqua inoltre, a seconda della zona, potrebbe avere un residuo fisso (concentrazione di sali minerali) più o meno alto, rendendola anche più o meno "dura", potrebbe avere dei valori di contaminanti più o meno alti (se è potabile sono comunque entro i limiti di legge), in questo caso impianti ad osmosi inversa sono più appropriati.
 
Quali sono i benifici di un depuratore acqua?
Grazie alla tecnologia microfiltrazione e/o ad osmosi inversa è possibile bere acqua fresca e pura, utilizzarla in cucina per la preparazione dei cibi come il caffè e la cottura della pasta, direttamente in casa propria.
L'acqua esce depurata direttamente dal tuo rubinetto, evitando di mantenerla dentro bottiglie di plastica che potrebbero rilasciare sostanze inquinanti nell'acqua soprattutto, come spesso accade, se lasciate sotto il sole o mal conservate.
Non solo!
Così facendo puoi abbattere notevolmente i costi per l'acquisto di acqua in bottiglia (che soprattutto in questo periodo stanno aumentando), il tempo perso per il viaggio e lo sforzo fisico per trasportarla fino in casa.
 
Posso installare il depuratore a monte dell'impianto di Casa?
Dato che i sistemi di depurazione ad alte prestazioni si basano su microfiltrazione e/o membrane con notevole massa filtrante, la portata in uscita oscilla dai 1 o 2 litri minuto, per questo motivo non è possibile installarla a monte dell'impianto idrico di casa, ma vanno posizionati al "punto d'uso" solitamente sotto o sopra il lavello della cucina.
 
TIPOLOGIE DI DEPURATORI ACQUA:
 
SISTEMI A MICROFILTRAZIONE:
Sono depuratori acqua che usano uno o più filtri a microfiltrazione (solitamente da 0,5 micron) per agire a livello "organolettico" , ovvero eliminare tutte le sostanze come il sediemento. All'interno di questi filtri è presente sempre una parte di "carbone attivo", che elimina il cloro e miglora il gusto dell'acqua. Questi sistemi lasciano invariati i sali minerali. Sono sistemi molto performati, già un filtro da solo migliora di gran lunga il gusto dell'acqua rendendo molto buona da bere. Sono sistemi più economici, possono costare poche centinaia di euro a seconda del modello. Ogni modello può essere corredato o meno di meccanismo per erogare acqua anche gasata o fredda.
PRO:  
Ottime performance, Ottimi risultati
Salvaspazio, pochissimo ingombro
Costo Basso
Nessuna manutenzione necessaria, basta solo cambiare il filtro 1 volta l'anno. (può essere fatto in autonomia senza tecnici specializzati)
 
CONTRO:  
Se presi in noleggio o a contratto possono essere pagati molto di più rispetto al loro vero valore in acquisto. Dato i costi molto contenuti consigliamo l'acquisto.
 
SISTEMI AD OSMOSI INVERSA::
Sono depuratori acqua che si basano sull'utilizzo di membrane osmotiche (solitamente 2) che grazie alla loro caratteristica di permeabilità riescono a trattenere i sali minerali ed una serie di sostenze inquinanti a volte presenti nell'acqua. In questo caso per far si che l'acqua passi attraverso le membrane, c'è bisogno di una "spinta" all'acqua che viene data da una pompa presente nella macchina. Prima delle "membrane" solitamente sono presenti 1 o 2 filtri a microfiltrazione con carbone attivo, per eliminare il sediemnto e il cloro che potrebbe danneggiare le membrane. Sono sistemi più completi rispetto alla semplice microfiltrazione perche oltre che ad agire a livello organolettico agiscono anche sulla regolazione dei sali minerali. Sono sistemi più costosi, possono costare da circa 1000 euro a un massimo di 2000 o a seconda del modello. Ogni modello può essere corredato o meno di meccanismo per erogare acqua anche gasata o fredda. 
PRO:  
Ottime performance, Ottimi risultati
Salvaspazio, pochissimo ingombro
Costo Medio
Nessuna manutenzione necessaria, basta solo cambiare il filtro 1 volta l'anno e le membrane una volta ogni 3 anni. (può essere fatto in autonomia senza tecnici specializzati)
 
:CONTRO  
Se presi in noleggio o a contratto possono essere pagati molto di più rispetto al loro vero valore in acquisto. Dato i costi contenuti (delle nostre offerte) consigliamo l'acquisto (offriamo anche piani di finanziamento).
 
COSTI ACQUISTO / INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE:

ACQUISTO AUTONOMO:

Tutti i prodotti, dal semplice filtro alla macchina che eroga acqua gasata o fredda, sono sempre molto semplici da installare, sono corredati di libretti di istruzioni, possono quindi essere installati in automonia fai da te (basta un minimo di manualità idraulica) oppure dal proprio idraulico di fiducia. Non hanno bisogno di particolare manutenzione, basta solamente cambiare il filtro 1 volta l'anno e le membrane (ove presenti) una volta ogni 3 anni. (può essere fatto in autonomia senza tecnici specializzati). Se il tuo scopo è quello di rispariare, consigliamo l'acquisto in autonomia (se la cifra non è alla tua portata puoi sempre pagare a rate).

NOLEGGIO O CONTRATTI:

E' sempre più in voga trovare su internet aziende che propongono i loro depuratori con accattivanti slogan come "Depuratore GRATIS, paghi solo la manutenzione", in questo caso è facile essere raggirati o addirittura tuffati, dato che come abbiamo detto la manutenzione riguarda solo un cambio filtro 1 volta l'anno (dal costo di circa 50 euro e che può essere fatto tranquillamente in autonomia). Consigliamo di fare molta attenzione ai piani (finanziamenti) che vengono proposti e di farvi due conti, perchè il totale pagato dopo molti anni di "manutenzione" supera di gran lunga il costo del prodotto se lo acquistare da subito.
 
I NOSTRI CONSIGLI:
Abbiamo cercato di fare un minimo di chiarezza e speriamo che con quanto detto sopra ti abbiamo aiutato a capire un pò meglio cosa c'è dietro il termine "Depuratore Acqua". Siamo nel settore da oltre 15 anni, non tutti i depuratori sono uguali e la scelta deve essere fatta a seconda delle esigenze del cliente e non quelle del venditore. La nostra filosofia, che fino ad oggi ci ha portato "vincenti" è quella di saper consigliare il cliente, di poter offrire il prodotto giusto a prezzo giusto! Non credere alla parola "Gratis" perchè nessuno regala niente (soprattutto le attività commerciali), il nostro consiglio è sempre quello che se si vuole veramente risparmiare di non bisogna essere frettolosi, bisogna informarsi e valutare.
 
DI SEGUITO PUOI VISITARE ALCUNI ESEMPI DI DEPURATORI, SE HAI BISOGNO DI AIUTO O CONSIGLIO NON ESITARE A CONTATTARCI QUICCANDO QUI
 
   
Depuratori a Microfiltrazione
(VEDI MODELLI)
Entrando nel reparto puoi usare i filtri di ricerca per personalizzare i risultati.
   
Depuratori ad Osmosi Inversa
(VEDI MODELLI)
Entrando nel reparto puoi usare i filtri di ricerca per personalizzare i risultati.
 
SE HAI BISOGNO DI AIUTO O CONSIGLIO NON ESITARE A CONTATTARCI, un nostro esperto sarà a tua disposizione!
- scrivici subito su Whatsapp al 331 5084396 (solo messaggi no chiamate)
- Vedi tutti i nostri contatti telefonici oppure compila il modulo per essere riconattato CLICCA QUI'
 
 
RECENSIONI CERIFICATE: